In un mondo oramai teso alla globalizzazione dove le specificità si affievoliscono e i comportamenti si omologano, intendiamo rendere omaggio, attraverso le nostre rappresentazioni, all'immenso patrimonio di valori e pratiche, di tradizioni e conoscenze, di competenze e di saperi che hanno formato nei secoli il più solido e profondo retroterra dell'attuale volto sociale, culturale ed economico delle nostre zone. E' a queste nostre radici che si deve la nascita del tanto decantato NORD-EST fatto di persone che hanno saputo finalizzare la cultura del "fare" e del "saper fare" intensamente legati al territorio e alla sua gente, capaci di riprodursi e adattarsi continuamente al mutare dei tempi.
Il nostro impegno è finalizzato al recupero e alla conservazione di memorie, alla ricerca delle radici che hanno dato vita a quel mosaico di sistemi produttivi che compongono l'attuale sistema dalla nostra terra.
Dunque è per questo che il Gruppo Ecologico TIVERON intende rappresentare la rievocazione di ANTICHI MESTIERI con un gruppo di persone che amiamo definire "Le MANI SAPIENTI", rievocazioni che ricordano le attività domestiche e quelle espresse dal lavoro a domicilio, si associano e si mescolano i mestieri ambulanti e le pratiche delle antiche botteghe artigiane oramai scomparse.

 

E' a questo patrimonio di saperi e valori che ci rifacciamo, con l'intento di riproporli e conservarli; saperi e valori custoditi e trasmessi dalle arti e dai mestieri nelle mille forme il cui li hanno forgiati la fatica la fatica, l'amore e la creatività delle generazioni passate. Le "MANI SAPIENTI" , uomini e donne che utilizzano strumenti da noi recuperati e restaurati oramai quasi scomparsi o che al massimo giacciono nei musei, ordinatamente disposti, freddi e a volte incomprensibili.
Cosa rimane di questi testimoni della nostra civiltà a chi li vede ed esamina, tutti in una volta, in rapida successione? Poco o nulla perchè tali oggetti sono inanimati, morti nella concezione dell'uomo del 2000 che ritiene vivo ed attuale tutto ciò che è estremamente veloce, colorato, animato e facilmente spendibile.
Ed ecco il nostro impegno: trasformare un freddo oggetto morto in un soggetto animato e quindi vivo, una testimonianza diretta di come questo veniva utilizzato affinché l'osservatore, stimolato ne serbi un ricordo più profondo e completo. Ecco quindi lo scopo di queste nostre attività: far conoscere, rivivendo, le esperienze di vita o di lavoro alla base dell'evoluzione della nostra civiltà e suscitare l'immaginario soprattutto nei bambini. Immaginario che e' ancora patrimonio di noi adulti, forse sepolto da anni di stress, lavoro, problemi ecc...
Osserviamo con attenzione, rivanghiamo nella nostra memoria e una volta a casa chiudiamo gli occhi per qualche secondo e magari raccontiamo ai nostri bambini del tempo passato, quando le "MANI SAPIENTI" erano la normalità delle cose.

Il Gruppo, che è composto da circa 40 persone, fa uscite in manifestazioni esterne con la rappresentazione di antichi mestieri.